Michele Esposito ci riprova. Ha solo undici match ,nel suo palmares da professionista , ed è alla seconda esperienza per un titolo italiano. A dir la verità il primo tentativo è stato quasi da record. Contro l’allora campione Caccia, a Ferrara lo scorso ottobre, il match durò solo due minuti e otto secondi perchè Michele si feri’ alla fronte e il match fu interrotto e sancito da un verdetto di parità come da regolamento.
A Piacenza domani sera , nella riunione promossa dalla Boxe Loreni , seconda sfida tricolore per il vacante tricolore dei welter con un’altro pugile molto più esperto di lui il toscano Giacomo Mazzoni .
Per preparare al meglio questo incontro Michele si è preso un periodo di aspettativa dal lavoro e ora è pronto e molto determinato :
– Mi sono allenato alla Forza & Coraggio di Milano sotto la guida del mio maestro di sempre Vincenzo Ciotoli. Ho vissuto questo periodo di preparazione molto bene e credo di presentarmi sul ring di Piacenza al massimo della forma. Ciotoli non ha trascurato nulla in fatto di lavoro sia sotto il piano fisico che tecnico.
Devo dire che in palestra mi hanno aiutato in tanti a fare ritmo e velocità e ho avuto l’opportunità di fare esperienza di sparring con un campione come Michele Di Rocco . E’ stata veramente una parentesi importante della mia preparazione perchè in fatto di tecnica Di Rocco e un campione a tutto tondo. Sono in peso e anche le rifiniture fatte in questi ultimi giorni hanno soddisfatto il mio maestro. –
BRW- Proprio sotto il profilo tecnico il match non si presenta di facile lettura . Mazzoni è alto con braccia molto lunghe e sarai costretto ad attaccarlo :
ESPOSITO– Il mio pugilato mi porta sempre all’offensiva , quindi non sarà un match diverso dal solito. Poteva essere quello con Caccia ma è durato solo un paio di minuti e quindi non ho potuto trarre esperienza dalla sfida . Domani sera combatterò con un pugile più alto che si muove sempre e colpisce preferibilmente dalla lunga e media distanza . Mi sono preparato per tagliargli la strada. Sul piano fisico Mazzoni ha diversi vantaggi ma io conto molto sulla mia voglia di vincere . Devo trovare la distanza giusta per mettere i miei colpi più pesanti specialmente il destro e fare un buon lavoro al corpo ,poi vediamo come reagisce-
BRW – Anche a livello di esperienza Mazzoni è più rodato tu non hai mai combattuto oltre le sei riprese :
ESPOSITO – E vero ma il maestro Ciotoli mi ha fatto lavorare molto sulla distanza . Sotto questo profilo mi sento veramente tranquillo . Sono in grado di tenere alto il ritmo per tutta la gara e ho veramente forti motivazioni che mi spingeranno a dare il massimo. Mi rendo conto che vincere a Piacenza significa proiettare vero l’alto la mia carriera . Vorrei farlo anche per i miei genitori Luisa e Nino che mi seguono ovunque con grande affetto e sono i miei primi tifosi.
Fonte: http://news.boxeringweb.net/